Situato nella grande Conca del Ghiacciaio di Verra a 3420 m.s.l., il Rifugio Guide della Valle d’Ayas rappresenta un punto di partenza ottimale per le salite classiche (Polluce, Castore, Rocce Nere e Breithorn), per il Tour Alto del Monte Rosa e Corsi di ghiaccio e alpinismo.
Realizzato in pietra, legno e rame, risulta ben inserito sulla cresta rocciosa di Lambronecca e può essere raggiunto a piedi o con gli sci dalla Val d’Ayas, Fraz. St. Jaques, dalla Valtournenche utilizzando la Funivia di Plateau Rosa o dalla Svizzera salendo con la Funivia del Piccolo Cervino e attraversando il Colle del Breithorn.
GPS
min N 45° 55′ 17.3” E 007° 46′ 04.7”
UTM 32 T 0404463 5086155
LAMBRONECCA
Il Rifugio prende il nome dalla cresta su cui e’ situato. Al toponimo Lambronecca sono stati attribuiti significati diversi. Secondo alcuni deriverebbe dai termini “tischi” (lingua Walser), “Am brun Ekko” che significano “sull’altura bruna”. Secondo altri, deriverebbe da “lambruna”, termine con cui in qualche dialetto piemontese sono definiti i mirtilli, secondo altri ancora, il nome sarebbe l’insieme di Lamb (angnello) e Ekke (Morena) e significherebbe quindi “morena degli agnelli”.
Il Rifugio è conosciuto anche come Rifugio Guide della Val d’Ayas in quanto è proprio nella meta degli anni ’80 che la Società Guide intraprende un nuovo ambizioso progetto; la costruzione di un rifugio alpino in Val d’Ayas.
La struttura ha una capienza di 72 posti letto suddivisi in camerette e cameroni forniti di coperte e a richiesta di lenzuola.
Deposito materiale e servizi igienici con acqua corrente all’interno.
Durante i periodi di chiusura è disponibile un locale invernale attrezzato con 16 posti letto.
Al pian terreno e presente un’ampia sala con angolo bar e una cucina di alta quota, sana e genuina che non ha nulla da invidiare alla cucina di bassa quota 😉
Il servizio Bar e Ristorante e’ dedicato a tutti gli ospiti del Rifugio, da coloro che vogliono pernottare per affrontare successive ascensioni a coloro che vogliono solo godersi un buon pranzo dopo l’ascesa al Rifugio.
Per maggiori informazioni Scopri tutti i Servizi.
Il Rifugio viene aperto per la stagione primaverile (metà aprile / metà maggio) e per la stagione estiva (metà giugno / metà settembre).
- Primavera dal 12/04 al 05/05
- Estate dal 08/06 al 15/09